venerdì 19 dicembre 2014

#Traveldreams2015

Normalmente su questo mio blog tendo a scrivere raramente dei post diversi da mere guide turistiche  di città sotto forma di racconto di viaggio, però ogni tanto è bello anche pubblicare qualcosa di più generale o personale. Ecco perché, dopo aver letto con curiosità molti dei post dell'anno passato (e anche i primi che sono già stati pubblicati quest'anno)  ho deciso di partecipare a questa iniziativa partita appunto l'anno passato grazie alle tre brave blogger Farah, Manuela e Lucia (che seguo sempre con piacere per la capacità che hanno di riversare le proprie emozioni nei loro scritti, cosa di cui io invece sono abbastanza incapace...tranne quando scrivo le cazzate la sera su FB mentre sono in giro per il mondo...quelle la gente sembra apprezzarle molto vista la quantità di persone che normalmente mi ferma per strada dicendomi quanto si sono divertiti a leggerle...continuate vi prego, la cosa mi riempie di felicità!) che sotto l'hashtag #Traveldreams2014  parlarono dei loro sogni e buoni propositi riguardanti i viaggi per l'anno appena passato.
Eccomi dunque a mettere nero su bianco in miei #Traveldreams2015; che, più che i viaggi che sogno di fare, rappresentano i miei obiettivi di quest'anno, i viaggi che ho nella testa e che mi impegnerò seriamente a realizzare.



THAILANDIA
Il primo viaggio del 2015 sarà anche l'ultimo del 2014, perché questa domenica (21 dicembre) prenderò il volo che mi porterà per la seconda volta nella terra del sorriso. Molti conoscenti mi hanno domandato: "ma non ci sei già stato?", e io a spiegare che si, ci sono già stato, però la volta scorsa il viaggio si è svolto per la maggior parte del tempo in Cambogia, e della Thailandia ho avuto solo un assaggio e che invece questa volta me la girerò per bene. In 20 giorni ho intenzione di puntare verso nord, passetto per passetto, e godermi tutte le varie tappe (penso: Kanchanaburi, Lopburi, Sukhotai, Lampang, Chiang Mai, Chiang Rai) che mi porteranno fino al confine con il Myanmar...poi però mi farò anche 4 giorni al mare!
Due curiosità: parte del percorso che ho sognato è stato appena fatto in maniera pressoché identica, e senza esserci messi d'accordo, da Claudia, una travelblogger che seguo (Travelstories è il suo blog) e dalla quale sto prendendo appunti; la notte di capodanno la dovrei passare nella sfrenata metropoli di...Lampang (cittadina che già mi attirava moltissimo e poi ho anche scoperto proprio da Claudia che è un posto piacevolissimo). 


ANVERSA
Da ormai tre anni ho un appuntamento fisso a marzo: il Belgio. Durante il periodo intorno alla data del mio compleanno ho preso l'abitudine di fare un biglietto per l'aeroporto di Charleroi e girarmi una delle bellissima cittadine delle Fiandre (ma poi passerò anche alla Vallonia); così dopo i precedenti 3 anni in cui ho scoperto Bruxelles, Gent e Bruges, ho deciso che il 2015 sarà l'anno di Anversa.


DUBLINO
Ho avuto la fortuna di viaggiare fin da quando ero ancora in fasce (in effetti da prima ancora di nascere, perché io nacqui a marzo e l'ottobre precedente i miei erano a Mosca e San Pietroburgo...con me nella pancia) grazie a due genitori camperisti e girovaghi che ancora adesso che sono in pensione non pensano neanche lontanamente a fermarsi (e vorrei ben vedere!). Sul loro camper, e poi da adulto anche per conto mio, ho potuto girare quasi tutta l'Europa...ma Dublino non sono mai stato! Chi mi conosce e sa quanto mi piace viaggiare rimane sconvolto da questa affermazione..."ma come? un viaggiatore come te che non è mai stato in Irlanda?". È ora di dire basta! Dublino, devi essere mia (Pasqua perché no? Ora che sono dall'altra parte della cattedra aspetto le vacanze scolastiche come quando ero ragazzino :-p)!


KIEV-ROMA VIA TERRA
Per il viaggio estivo vorrei realizzare questo curioso progetto che ho in mente già da alcuni anni, spero che la situazione politica che c'è in Ucraina me lo permetta. L'idea è quella di prendere un aereo per Kiev e da lì ritornare via terra a Roma (a Genzano in effetti) attraversando e visitando l'Ucraina, la Transnistria, la Moldova, la Romania, la Serbia...e poi una volta a Belgrado decidere se puntare verso la costa e imbarcarmi a Spalato per Pescara, oppure dirigermi verso nord, passare dalla Slovenia e quindi rientrare in Italia da Trieste (la seconda opzione mi intriga di più, però dovrò vedere anche quanto tempo avrò ancora a disposizione prima di dover tornare a scuola).


AMBURGO
Un altro appuntamento che sta diventando consueto è quello con la Germania in autunno. In un week end lungo del novembre appena passato ho potuto visitare le città di Francoforte, Magonza e Wiesbaden (delle quali scriverò quanto prima), mentre nei due anni precedenti avevo esplorato Dusseldorf, Colonia e Bonn. Che sia il 2015 l'anno buono per scoprire finalmente quella che a detta di molti è la città più bella della Germania? Amburgo la bramo da anni.


NAPOLI
Certe volte uno si ferma a riflettere: "ho visto alcune delle città più sperdute del pianeta, le ho vissute, esplorate e sentite mie...però Napoli che sta a meno di 200 km da casa mia la conosco malissimo".
Non è che io non sia mai andato a Napoli, però sono sempre stati incontri di poche ore, dovuti a qualche motivo contingente, e non ho mai potuto visitarla con calma e in libertà e godermi le sue innumerevoli meraviglie che ne fanno forse, secondo me, la città più bella del mondo. Un bel week end a zonzo per la capitale borbonica potrei anche concedermelo quest'anno no?


MILANO PER L'EXPO
Non sono certo il classico romano che dice che la cosa più bella di Milano è "er treno pe' Roma". Sono stato varie volte a Milano (anche se manco da parecchio), anche qui per motivi che spesso esulavano la visita  della città (i concerti dei Pantera e degli Yes per esempio), ma una passeggiata in centro sono sempre riuscito a farmela e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene. Dell'Expo di quest'anno si è detto tutto in male (molto spesso purtroppo) e in bene, però è un evento che mi intriga moltissimo e mi piacerebbe davvero parteciparvi; magari riesco a sfruttare qualche giorno infrasettimanale tra la fine delle lezioni e l'inizio degli esami di maturità per concedermi un'altra trasferta meneghina.



Ecco dunque i miei sogni/obiettivi per il 2015, non so se quest'anno tutto filerà liscio come in quest'articolo, o se ci saranno delle mete diverse da quelle elencate o addirittura in più (magari!). Se poi i venti di guerra in Ucraina mi impediranno di fare il viaggione che avevo sognato ho comunque in mente una valida alternativa che riguarda sempre l'ex Unione Sovietica, mentre per il capodanno successivo...ho già vari pensieri, ma suppongo che riguardino i Traveldreams 2016, no?
Le foto pubblicate sono prese tutte dal materiale di Wikimedia Commons.


12 commenti:

  1. Bellissimi! A Milano ti aspetto (e aspetto con ansia Expo e tutto quello che porterò di bello).
    Per le mete complimenti davvero! Dublino l'ho vista due anni fa (facendo un giro dell'Irlanda) ed è davvero una gran città! E Amburgo stuzzica molto anche me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^, spero proprio di farcela a vedere l'Expo!

      Elimina
  2. Bellissimi i tuoi traveldreams! Alcuni li sento così miei (come la Thailandia).
    Posso dirti una cosa? Secondo me non è vero che non riesci a riversare le emozioni nel Blog. Basta superare le "barriere" :)
    Grazie per aver viaggiato e sognato con noi!
    Buon viaggio (vero) a te!!! Ti seguirò !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti e per essere passata da queste parti cara :-D

      Elimina
  3. Ma che bello trovare anche i tuoi #TravelDreams Alessio!
    Onestamente non vedevo l'ora di leggerli :)
    Spero davvero con il cuore che tu riesca a realizzarli tutti (sono uno più bello dell'altro).
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara ^_^
      Anche io non vedo l'ora di leggere i tuoi!

      Elimina
  4. Ma che bei #TravelDreams2015 hai scritto?? Bellissimi, complimenti davvero! Mi è piaciuto tantissimo il fatto che intorno al giorno del tuo compleanno visiti una città del Belgio. Io l'avevo sottovalutato fino a quest'anno. Ho deciso di passare il mio Capodanno nelle Fiandre. Per quanto riguarda Amburgo, mi sento di dirti di visitarla. E' una città che io ho nel cuore e in cui torno spesso e volentieri. Che dire? Ti auguro uno splendido 2015! Un abbraccio e grazie di aver condiviso i tuoi sogni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un grazie di cuore a te, per essere passata di qui, per i complimenti e per gli auguri ^^ Spero che il tuo 2015 sia altrettanto meraviglioso come quello che voglio vivere io e che i tuoi traveldreams (che non vedo l'ora di leggere) si realizzino tutti...intanto goditi quel gioiello che sono le Fiandre!

      Elimina
  5. ciao, sto approfittando dei traveldreams per conoscere blog nuovi, nuovi progetti, nuove persone. Il progetto Kiev-Roma è veramente 'na botta di originalità, mio marito che ha fatto per lavoro diversi viaggi in Ucraina mi ha sempre parlato benissimo di Leopoli...se lo realizzi sarò una tua follower :-) Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per essere passata a leggermi e per il commento. Si, in effetti è piuttosto originale come progetto, ma spero vivamente di realizzarlo (e Leopoli è una delle tappe obbligate che avevo in mente). Un saluto!

      Elimina
  6. Alessio belli i tuoi #Trevldreams, e ti invidio soprattutto il tratto Kiev-Roma. Mi piacerebbe tantissimo fare un viaggio in treno attraverso l'Europa (feci l'interrail tanti anni fa, quando ero all'università) e nonostante non fossi andata molto lontano, lo ricordo ancora come una delle mie piu belle avventure :)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te cara ^_^ Si, il progetto di quest'estate è curioso ma sono sicuro che sarà molto interessante (speriamo che le arie di guerra si plachino definitivamente). Penso che alternerò abbastanza il mezzo di trasporto tra treno e autobus, poi, come sempre, vedrò sul momento ;-)

      Elimina

Lasciate un commento, sarà un piacere per me leggerlo e rispondere il prima possibile.