lunedì 24 novembre 2025

Nuwara Eliya e il famoso treno panoramico dello Sri Lanka

Per spostarsi in autonomia in Sri Lanka, molto spesso la soluzione è rappresentata dai colorati, pittoreschi, vecchi e sferraglianti autobus locali che, pur non brillando particolarmente per velocità, sono invece affidabili, frequenti, molto economici e coprono il territorio in maniera capillare.
treno per nuwara eliya
sul treno
treno per nuwara eliya
sul treno
Per qualche meta, per i viaggi notturni o in alcuni orari particolari invece, una valida alternativa è rappresentata dal treno, che non è assolutamente più veloce dei bus e le cui corse sono molto più rarefatte, ma è altrettanto economico e di certo parecchio più comodo. La ferrovia che da Kandy si inerpica sulle montagne ha però un altro validissimo motivo per farsi preferire rispetto agli spostamenti stradali, ovvero i paesaggi. Durante le varie ore di durata del viaggio si vede infatti cambiare la vegetazione e le palme lasciano via via il posto ad alberi e piante tipici montani, ma ci si ritrova a passare anche tra la grandi piantagioni di tè e a incontrare cascate, dirupi e ampi panorami. La cittadina di Nuwara Eliya si trova circa a metà percorso e nel punto più elevato, così che può fungere da ottima tappa per spezzare il viaggio fino a Ella o Badulla, oltre che da base per esplorare le meraviglie naturali della zona.

lunedì 17 novembre 2025

Kandy: due giorni nella capitale dell'ultimo regno dello Sri Lanka

Kandy è la seconda città dello Sri Lanka, ma per ciò che riguarda l'aspetto culturale e religioso è di certo la località più importante dell''isola.
kandy cosa fare e vedere
il lago
kandy cosa fare e vedere
clock tower
Capitale dell'ultimo regno indipendente cingalese, prima di venire conquistata dagli inglesi (ma avendo precedentemente resistito ai tentativi di invasione dei portoghesi e degli olandesi), ospita anche il luogo più sacro della nazione, ovvero il tempio dov'è custodita la reliquia del dente di Buddha. Posizionata più o meno al centro di Ceylon a circa 500 metri di quota, la città è anche il vertice meridionale del Triangolo Culturale e la naturale porta di accesso alla rigogliosa zona degli altopiani. Insomma: per ragioni logistiche, storiche, culturali, spirituali e climatiche, Kandy rappresenta una destinazione irrinunciabile durante un viaggio itinerante alla scoperta dell'Isola Splendente.

lunedì 10 novembre 2025

Dambulla: tappa nella città dei templi rupestri dello Sri Lanka

La città di Dambulla rappresenta il cuore del Triangolo Culturale, potendo contare sulla presenza di uno dei siti UNESCO dello Sri Lanka.
dambulla cosa fare e vedere
nelle grotte
dambulla cosa fare e vedere
stupa
In realtà, visto che oltre alle famose grotte con i templi rupestri inserite tra i patrimoni dell'umanità nel 1991 non c'è molto altro da vedere, la maggior parte dei turisti preferisce visitare la località in giornata dalla vicina Sigiriya, tuttavia qui ci si può ritrovare in uno dei pochi contesti un po' più "urbani" di tutta l'area, con tutti i risvolti culturali e di autenticità che possono comunque rappresentare un ulteriore motivo di interesse. In aggiunta, la città è un'importantissimo snodo stradale, per cui può fungere da comodissima tappa per chi si sta spostando tra le pianure con le varie zone archeologiche a nord e la regione montuosa a sud.

lunedì 3 novembre 2025

Sigiriya: il sito archeologico più famoso dello Sri Lanka

Sigiriya è probabilmente il sito archeologico più famoso dello Sri Lanka e rappresenta una tappa imperdibile durante un viaggio itinerante sull'isola di Ceylon.
sigiriya cosa fare e vedere
verso la rocca
sigiriya cosa fare e vedere
museo
Motivo principale di tanta notorietà è l'iconica rocca che si erge maestosa dalle pianure circostanti e sulla cui cima sorgono i resti di un palazzo reale e complesso religioso, mentre intorno alla base della montagna si allarga una cittadella fortificata con resti di palazzi, giardini e cisterne, che verso la fine del V secolo dopo Cristo subentrò per alcuni anni ad Anuradhapura come capitale del regno cingalese. Tutta l'area è patrimonio UNESCO dal 1982, intorno alla zona archeologica sorge però anche un corposo insieme di strutture turistiche immerse nella natura che rende il soggiorno particolarmente piacevole e che può fungere da comoda base anche per la visita di molte destinazioni interessanti nella regione del Triangolo Culturale.