lunedì 29 giugno 2015

Valladolid

1 giugno 2015
La città di Valladolid, nonostante la sua rilevante importanza socio-politica (è il capoluogo della regione della Castiglia y Leon) e storica (è stata capitale del regno di Spagna ed è qui che i re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona si sono sposati, ed è sempre qui  che Cristoforo Colombo è morto, e la sua casa ora trasformata in un museo) non è una meta particolarmente battuta dal turismo, oscurata dalle non troppo lontane Avila e, soprattutto, Salamanca.
valladolid spagna
campo grande
valladolid spagna
plaza zorrilla
Eppure, nonostante a differenza delle due incantevoli vicine Valladolid non presenti un centro storico omogeneamente caratterizzato solo da costruzioni antiche ma piuttosto una discontinua alternanza di storico e moderno, i punti di interesse e gli scorci pittoreschi in questa città sono molteplici e diversificati: dagli antichi collegi forniti di spettacolari cortili interni alle chiese dalle facciate ultra-decorate, dagli antichi palazzi nobiliari in pietra ai piacevoli portici ai lati di molte vie del centro; tuttavia la caratteristica più saliente del centro cittadino sono gli innumerevoli magnifici balconi dalle ringhiere in ferro battuto o chiusi da eleganti logge in legno o metallo.

valladolid spagna
la rosaleda
valladolid spagna
calle santiago
valladolid spagna
casa cervantes

Le stazioni dei bus e ferroviaria di Valladolid si trovano nella zona meridionale del centro cittadino, a poche centinaia di metri l'una dall'altra, e integrando questi due mezzi di trasporto si può comodamente raggiungere la città da Salamanca (vi sono varie corse al giorno che collegano le due città in poco più di un'ora, ma gli orari non sono sempre comodi, ed è andando col bus e tornando col treno, o viceversa, che si trovano buone soluzioni), mentre Madrid è collegata con una linea di treni ad alta velocità.
valladolid spagna
san benito
valladolid spagna
fiume pisuerga e parco
Poco a nord delle stazioni, a fianco del largo viale Acera de Recoletos (quasi in fondo al quale si trova l'ufficio informazioni turistiche, dove trovare anche una mappa gratuita della città), si trova la prima attrazione, ovvero il parco cittadino Campo Grande, un'estesa e bella area boscosa  dalla forma triangolare caratterizzata da ampi viali, aiuole fiorite e una moltitudine di pavoni che girano in libertà.
valladolid spagna
mercado del val
valladolid spagna
plaza del val
Alla fine del viale (o sul vertice alto del triangolo) si trova Plaza Zorrilla, che funge da accesso alla città vecchia, ma anche caratterizzata dalla presenza della grandiosa architettura dell'Accademia de Caballeria. Poche decine di metri a est della piazza inoltre si trova la casa dove Miguel de Cervantes ha abitato per un periodo, trasformata ora in un museo.

valladolid spagna
san pablo
valladolid spagna
calle plateria
valladolid spagna
balconi a loggia

Dalla piazza parte la pedonale Calle Santiago, la via dello shopping, che porta direttamente nella scenografica Plaza Mayor, cuore della città. Tra le piazze di questo tipo, contornata da portici e palazzi antichi tra i quali spicca il municipio, quella di Valladolid, oltre ad essere una delle più grandi di Spagna, è la più antica e può essere intesa come il prototipo delle sue più famose sorelle ubicate a Madrid e Salamanca (e di molte altre meno grandi e famose).
valladolid spagna
disputacion provincial
valladolid spagna
casa del sol
La zona a ovest della piazza è costituita da un fitto reticolo di vicoli pedonali che, benché non siano di aspetto particolarmente tradizionale, rappresentano uno dei fulcri della vita notturna cittadina, visto il gran numero di bar e ristoranti che vi si trovano. Tale dedalo sbuca nella larga Plaza Poniente, con aiuole e un mercato al centro, che si affaccia sul fiume Pisuerga, il cui lungofiume ingloba il giardino fiorito della Rosaleda e un piacevole parco dove gli abitanti della città amano fare jogging e passeggiare vicino all'acqua.
valladolid spagna
cadenas de san gregorio
valladolid spagna
cortile della disputacion provincial
Tornando verso la zona alle spalle del Municipio ci si trova davanti uno dei complessi più spettacolari della città, formato dall'austera chiesa di San Benito e dal Museo Patio Herreriano, ospitato intorno al chiostro dell'adiacente monastero cinquecentesco, cui si aggiunge l'elegante presenza del Mercado del Val, un ottocentesco mercato coperto che occupa tutta la piazza (ma che al momento è sottoposto a massicci lavori di restauro). I vicoli alle spalle del mercato e a nord della Plaza Mayor vanno a formare il quartiere più pittoresco della città, quello più ricco di palazzi storici con portici e balconi a loggia, che raggiunge il suo apice nella piccola Plaza Val e, soprattutto, nella splendida Calle Plateria, una stradina davvero suggestiva ulteriormente impreziosita in fondo dalla facciata della piccola Iglesia de la Vera Cruz.
valladolid spagna
azulejos nell'atrio
valladolid spagna
calle angustias
Aggirando la chiesetta sul lato destro si prende Calle Felipe II che porta direttamente a quella che è forse la maggiore attrazione cittadina, Plaza San Pablo, ma scelta felice è invece stata quella di passare sul lato sinistro e allungare di poco il percorso passando per le piazzette Los Arces e San Miguel, perché poi sulla Calle Leon, che porta anch'essa a San Pablo, mi sono imbattuto nel tipico baretto spagnolo col bancone pieno di tapas dove a prezzi irrisori mi sono potuto godere una pausa a base di birra fresca, alici marinate, seppioline cotte nel loro stesso inchiostro e tortilla con salsa all'aglio che mi ha dato la giusta energia per proseguire nel mio giro.

valladolid spagna
facciata della cattedrale
valladolid spagna
santa maria de la antigua
valladolid spagna
santa maria antigua e cattedrale
valladolid spagna
colegio de santa cruz
valladolid spagna
retro della cattedrale
valladolid spagna
facciata dell'università

Su Plaza San Pablo si affacciano tre notevoli costruzioni antiche che ne abbelliscono oltremodo il colpo d'occhio: la barocca chiesa omonima dalla splendida facciata interamente scolpita, il seicentesco Palazzo Reale  proprio di fronte alla chiesa e, tra le due, il palazzo Pimentel, appartenente alla Disputacion Provincial, il cui atrio ricoperto di azulejos permette di affacciarsi su uno dei cortili più belli della città.
valladolid spagna
cortile del collegio
valladolid spagna
giardini del collegio 
Qualche passo nella Calle Cadenas de San Gregorio, tra la chiesa e la Disputacion, è d'obbligo per ammirare le pareti decorate del monastero annesso alla chiesa e lo storico Palacio del Marques de Villena, entrambi appartenenti al Museo nazionale di Scultura, fino alla vicina Casa del Sol.
Prendendo Calle de las Angustias invece ci si dirige verso l'ultima zona imperdibile del centro. Percorrendo la via infatti la vista viene catturata dalla grandiosità della Cattedrale, che colpisce per le sue dimensioni. Il percorso più bello prevede di svoltare prima di raggiungerla, passando davanti alla medievale chiesa di Santa Maria de la Antigua, da cui si ha una spettacolare veduta su entrambe le chiese, e poi girare intorno alla grande mole della Cattedrale, godendosi prima la facciata rinascimentale con un torrione ottagonale a fianco, e sbucando poi nella Plaza de la Universidad, dove oltre alla parte posteriore della Cattedrale l'attenzione si focalizza sulla facciata barocca dell'antica università cittadina.
valladolid spagna
museo di scienze naturali
valladolid spagna
calle nunez de arce
Vale la pena infine percorrere il breve tratto che porta alla spianata davanti al Colegio de Santa Cruz ed entrare per ammirare il bellissimo cortile interno con tre piani di colonnato e i piccoli giardini nella parte posteriore. La pittoresca Calle Nunez de Arce riporta nei pressi della Plaza Mayor, e per ritornare verso le stazioni conviene infine percorrere la pedonale Calle Santa Teresa Gil, sulla quale si affacciano numerose abitazioni antiche, che porta fino a Plaza Espana, dove ci sono un altro grazioso mercato coperto e la curiosa facciata del Museo di Scienze Naturali, e da dove si può velocemente ritornare alle stazioni.
valladolid spagna
portici
valladolid spagna
plaza fuente dorada
Una visita dei siti più interessanti di Valladolid non richiede che una mezza giornata, tuttavia sparsi per il centro vi sono moltissimi altri tra monasteri, musei, chiese e palazzi storici che potrebbero rendere una visita più lunga e accurata tutt'altro che noiosa, senza contare che passeggiare nelle tante vie pedonali dai pavimenti di pietra è molto piacevole e di notte c'è parecchio movimento.

Post successivo: Salamanca

valladolid spagna
plaza mayor
valladolid spagna
campo grande
valladolid spagna
plaza mayor











valladolid pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sarà un piacere per me leggerlo e rispondere il prima possibile.