giovedì 11 dicembre 2025

Kataragama, Tissamaharama e lo Yala National Park: il selvaggio sud-est dello Sri Lanka

La costa meridionale dello Sri Lanka è conosciuta soprattutto per le sue spiagge e la possibilità di effettuare una moltitudine di attività ad esse legate, tuttavia i nostri mesi estivi non corrispondono al periodo migliore per visitarla poiché la stagione secca e con il clima migliore in questa zona dell'isola è quella che va da dicembre ad aprile.
yala national park safari
elefante nello yala
tissamaharama cosa fare e vedere
tissamaharama centro
Detto che, anche in agosto, al netto di qualche scroscio, può benissimo capitare di incontrare giornate dal tempo più che decente, chi è interessato a storia, cultura e natura, può serenamente prevedere una tappa nella porzione più a levante di questa regione anche durante la stagione umida, poiché i motivi di richiamo non mancano affatto. La cittadina di Tissamaharama (detta comunemente Tissa) vanta infatti oltre 2000 anni di storia e alcuni siti archeologici immersi in un'ambientazione bucolica, ma soprattutto è la principale porta di accesso al Parco Nazionale Yala, dove poter effettuare quelli che sono forse i migliori safari di Ceylon. A completare l'offerta, la vicina Kataragama è una città santa e meta di pellegrinaggio per buddisti, induisti e musulmani, grazie al suo vasto e importante santuario le cui radici dovrebbero risalire al I secolo avanti Cristo.

martedì 2 dicembre 2025

Ella, due giorni nel centro turistico degli altopiani dello Sri Lanka

La cittadina di Ella, situata poco oltre i 1000 metri di quota sul versante meridionale della zona montagnosa dello Sri Lanka, è una delle destinazioni più gettonate del paese.
ella cosa fare e cosa vedere
intorno alla guesthouse
ella cosa fare e cosa vedere
intorno alla guesthouse
A decretarne l'enorme successo tra i turisti internazionali concorrono varie ragioni: per cominciare l'enorme abbondanza e varietà di strutture turistiche dal buon rapporto qualità/prezzo e di servizi, nonché la presenza di molti locali per cenare e passare la serata; poi la sua posizione che la rende una base perfetta per l'esplorazione del territorio circostante, ricchissimo di motivi di interesse; per finire con il suo ruolo di meta (spesso) finale lungo la famosa ferrovia panoramica proveniente da Kandy (che, è bene ricordarlo, finisce in realtà a Badulla, una ventina di chilometri più a nord), ruolo che la rende anche un ponte privilegiato per proseguire il viaggio verso (o per chi arriva da) la costa meridionale dell'isola. Si tratta in effetti di una destinazione "di massa" dove l'autenticità di Ceylon è ben poco rappresentata, ma di certo la grande bellezza del luogo e delle attività che vi si possono fare aiuta a godersela appieno.