martedì 10 febbraio 2026

Erevan: guida di viaggio alla capitale dell'Armenia

Erevan è la capitale, la città di gran lunga più grande e il cuore della vita, della cultura e dell'economia dell'Armenia, oltre che l'imprescindibile punto di partenza per chiunque voglia scoprire le tante sorprendenti meraviglie della piccola nazione caucasica.
yerevan cosa fare e vedere
kaskad
yerevan cosa fare e vedere
northern avenue
Considerata come una delle città più antiche del mondo, con evidenze abitative risalenti all'età del bronzo ma con l'inizio della sua storia moderna risalente alla costruzione della fortezza di Erebuni nell'XVIII secolo avanti Cristo, Erevan deve tuttavia il suo aspetto attuale al periodo sovietico e alle grandi ristrutturazioni successive alla fine di questo. Il centro storico della metropoli è particolarmente vivace, piacevole e dall'atmosfera molto accogliente, con grandi viali e moltissime aree verdi e giardini, ma ospita anche un buon numero di punti di interesse sia dal punto di vista storico-culturale che da quello architettonico, rendendo un soggiorno di diverse giornate tutt'altro che noioso.

yerevan cosa fare e vedere
northern avenue

yerevan cosa fare e vedere
palazzo del governo

yerevan cosa fare e vedere
piazza della repubblica







COME ARRIVARE, COME MUOVERSI E DOVE DORMIRE

Erevan si trova a circa 1000 metri di quota, su un altopiano chiuso da montagne su tre lati e sull'ultimo digradante lentamente verso la vallata del fiume Aras, che sancisce il confine con la Turchia e oltre il quale si staglia maestoso il monte Ararat, visibile da ogni punto della città e simbolo di essa.
yerevan cosa fare e vedere
parco del 2750-esimo
yerevan cosa fare e vedere
piazza della repubblica
L'area metropolitana è vasta, ma il quartiere più centrale, detto Kentron, racchiuso da un anello stradale e delimitato a sud-ovest dalla valletta del piccolo fiume Hradzan, ospita la maggior parte delle attrazioni e si gira bene anche a piedi. Alcuni punti di interesse si trovano tuttavia anche nei quartieri residenziali intorno circostanti, ma una bella linea di metropolitana in pieno stile sovietico e un'efficiente rete di bus e minibus urbani aiutano parecchio nelle esplorazioni (particolarmente utile per usufruirne è la tessera ricaricabile dei trasporti). L'aeroporto internazionale Zvartnots si trova circa 12 km a ovest del centro, collegato proprio da questi bus e minibus, mentre lungo lo stesso tragitto poco oltre il ponte sullo Hradzan, un paio di chilometri scarsi dal cuore della città, si trova la Central Bus Station. Quest'ultima è il principale snodo dei trasporti per le varie località dell'Armenia (ma non l'unico) e ha inoltre diversi validi collegamenti giornalieri con Tbilisi che fanno della capitale georgiana una conveniente alternativa per l'approdo nel Caucaso meridionale. 
yerevan cosa fare e vedere
tra i parchi
yerevan cosa fare e vedere
tra i parchi
La monumentale stazione ferroviaria di estrazione sovietica, che offre però pochi e sporadici collegamenti,  unita a una stazione secondaria per taxi condivisi e minibus extraurbani che potrebbe invece risultare utile, si trovano invece un paio di chilometri a sud, lungo il percorso della metro. Per quello che riguarda l'alloggio infine, viste dimensioni e importanza della città, non mancano hotel e ostelli, tutta l'area caucasica però si regge molto sugli host privati che adattano le loro proprietà per diventare guesthouse, dotando le varie località di un'offerta molto vasta. L'Hostel Jan è una valida alternativa in centro per chi è solo di passaggio e vuole spendere pochissimo stando in camerata: i letti a castello sono infatti comodi e chiusi da tende, l'ambiente è bello, ma lo staff non è molto presente. I prezzi convenienti spingono però a stare in guesthouse: Art Guesthouse in Kaskad è per esempio una struttura nuovissima (tanto da non essere ancora completata) con camere ampie e accoglienti; la posizione panoramica sul pendio al lato del Kaskad stesso è poi affascinante, ma dover ogni volta affrontare la lunga salita per arrivarci non è proprio comodissimo.

yerevan cosa fare e vedere
parco vardanians

yerevan cosa fare e vedere
statua di a. myasnikian

yerevan cosa fare e vedere
fontane del vardanians park







COSA FARE E COSA VEDERE

Come detto, la grande maggioranza delle cose più interessanti e scenografiche da vedere si trova a Kentron o negli immediati dintorni, una zona si compatta ma non proprio minuscola e che comunque richiede delle belle camminate.
yerevan cosa fare e vedere
san giovanni battista
yerevan cosa fare e vedere
fontane cantanti
I punti focali del centro di Erevan sono sostanzialmente due: Piazza della Repubblica a sud e Piazza della Libertà a nord, collegate tra loro dalla moderna pedonale Northern Avenue, chiusa da imponenti edifici nuovi in pietra e sempre piena di gente a passeggio. Piazza della Repubblica è un vasto spazio con una grande vasca nella quale trovano spazio le fontane cantanti, con i getti che si muovono seguendo la musica, mentre alle spalle di queste si staglia lo scenografico insieme della Galleria Nazionale e del Museo di Storia dell'Armenia, ricco di reperti archeologici anche molto antichi che ben testimoniano la lunga storia della regione. La piazza è anche chiusa da una cintura di maestosi palazzi neoclassici tra i quali spicca il Palazzo del Governo; di fronte a essa invece, una coppia di viali racchiude il 2750th Anniversary Park, ombroso e alberato, con una lunga fila di fontane al centro e vari caffè ai lati, che poi prosegue nel Vardanians Park, in cui la fila di fontane monumentali con giochi d'acqua temporizzati si fa ancora più spettacolare.
yerevan cosa fare e vedere
parco inglese
yerevan cosa fare e vedere
vardanians park
Sul lato meridionale del viale, il Parco Inglese è un altro placido polmone verde del centro dove cercare refrigerio nei caldi mesi estivi. La monumentale statua con memoriale annesso dedicata all'importante rivoluzionario bolscevico Alexander Myasnikian segna invece l'incrocio con l'anello stradale che cinge Kentron, dove lo slargo è dominato dalla presenza del Municipio e del Museo di Storia di Yerevan. Proseguendo dritti si sbuca direttamente davanti al ponte che scavalca la valletta del fiume Hradzan, sulla cui sponda opposta l'attenzione viene catalizzata dalla fabbrica-museo del pregiato brandy armeno Ararat.
yerevan cosa fare e vedere
dietro piazza della repubblica
yerevan cosa fare e vedere
verso il vernissage
Se da Piazza della Repubblica si va in direzione sud-est, ci si ritrova su un'altra coppia di viali con giardini al centro, che in estate vengono però spesso utilizzati per manifestazioni e festival, seguiti dall'area del Vernissage Market, un mercato all'aperto dedicato soprattutto all'antiquariato e ai souvenir. Qui, l'incontro con l'anello stradale è caratterizzato da una successioni di parchi che arriva fino alla zona nord di Kentron, ma poco distante, la cima di una collinetta è dominata dall'imponente Cattedrale di San Gregorio Armeno, completata nel 2001 in corrispondenza del ritorno dal Vaticano delle spoglie del santo, la cui architettura ricalca quella storica delle chiese armene ma con dimensioni decisamente maggiori e con gli interni spogli e luminosi, forma comunque un colpo d'occhio impattante.

yerevan cosa fare e vedere
zona del municipio

yerevan cosa fare e vedere
municipio

yerevan cosa fare e vedere
cattedrale

yerevan cosa fare e vedere
anello stradale

yerevan cosa fare e vedere
vernissage

yerevan cosa fare e vedere
davanti al vernissage















Sempre dai dintorni di Piazza della Repubblica, le vie Abovyan, Nalbandyan e Hanrapetutyan, oltre a presentare molti caffè e ristoranti da tenere in considerazione, sono particolarmente affascinanti per il loro patrimonio architettonico.
yerevan cosa fare e vedere
piazza aznavour
yerevan cosa fare e vedere
piazza aznavour
Lungo queste si possono infatti osservare molti edifici in stille belle époque, art nouveaux o costruttivista, ma anche punti iconici come la graziosa piazza dedicata a Charles Aznavour con la sua fontana e i vari cinema e teatri che la circondano, oppure come la chiesa della Santissima Madre di Dio Kathogika, la più antica della città ancora in piedi, inserita nel complesso ben più grande e moderno della chiesa di Sant'Anna. Oltre quest'ultima, si sbuca di nuovo sull'anello stradale, con i suoi bei parchi e un centro commerciale sotterraneo utile anche per trovare un po' di rinfresco con l'aria condizionata, ma ci si ritrova anche ormai molto vicino a Piazza della Libertà. L'altro fondamentale spazio aperto del centro di Erevan è occupato da un parco con alberi, una moltitudine di caffè all'aperto e il Lago dei Cigni, ma la scena se la prende tutta il Teatro dell'Opera al centro. 
yerevan cosa fare e vedere
kathogika
yerevan cosa fare e vedere
valletta del fiume hrazdan
Alle spalle di questo, l'incrocio tra i due principali viali di scorrimento di Kentron e il parco tutt'intorno fanno da preludio al sito di maggiore impatto scenico della città: un viale con giardini fioriti, monumenti e opere d'arte moderna dove si distinguono lavori di Fernando Botero, porta direttamente alla base del Kaskad. formalmente un museo di arte moderna ma in effetti un'opera dal tremendo impatto scenico. Si tratta di un'ampia scalinata di marmo bianco intervallata da terrazze con giardini, fontane e cascate, che risale il pendio della collina che chiude il centro cittadino a nord e dalle cui porzioni superiori si gode di una vista magnifica sull'area urbana e sul monte Ararat che incombe in lontananza. La salita in estate può essere molto faticosa, all'interno del complesso c'è tuttavia una serie di scale mobili che evita la sfacchinata; di sera invece tutto il Kaskad si popola di turisti e abitanti del posto intenti a godersi l'aria più fresca e a farsi interi servizi fotografici. 
yerevan cosa fare e vedere
set fotografico
yerevan cosa fare e vedere
nel kaskad
La parte sommitale della costruzione è chiaramente ancora incompleta, salendo però lungo la via laterale si può comunque arrivare a una grande terrazza un po' fatiscente con un obelisco e il monumento Memoriale del 50-esimo Anniversario (del genocidio armeno). Poco oltre si entra nel Parco della Vittoria, piacevole area verde con alberi, un grande stagno, un parco dei divertimenti vecchio stile, punti panoramici e la monumentale statua di Madre Armenia, nel cui basamento si cela il Museo della Guerra. Più in basso, nel quartierino sul pendio della collina, il Matenadaran è un museo che espone antichissimi manoscritti miniati e pergamene, ma soprattutto un grandioso e spettacolare edificio in blocchi di pietra con arcate e statue decorative spesso usato come sfondo per sessioni fotografiche.

yerevan cosa fare e vedere
base del kaskad

yerevan cosa fare e vedere
matenadaran

yerevan cosa fare e vedere
davanti al kaskad

yerevan cosa fare e vedere
teatro dell'opera

yerevan cosa fare e vedere
kentron e l'ararat

yerevan cosa fare e vedere
san sargis
















La grande statua del padre dell'alfabeto armeno Mesrop Mashtots davanti al museo è anche l'estremità del viale ad esso dedicato, che poco più sotto si allarga diventando la principale arteria stradale urbana di Erevan.
yerevan cosa fare e vedere
moschea blu
yerevan cosa fare e vedere
sasuntsi davit
Lungo l'ampia striscia d'asfalto il traffico è sempre sostenuto e i livelli di rumore e smog alti, ma i tanti negozi, caffè e ristoranti, i memoriali e gli eleganti palazzi, i parchi e le zone ricreative incrociati lungo il percorso, ne fanno un punto di riferimento nella vita cittadina. Nella parte finale del viale si possono incontrare anche alcune rilevanti attrazioni come la Moschea Blu, pregevole complesso in stile persiano del XVIII secolo con dei placidi giardini al centro, oppure il Mercato Coperto dalla pregevole facciata. In fondo, la chiesa di San Sargis merita uno sguardo e si trova in posizione dominante sulla valletta del fiume Hrazdan, con la chiesa di più antica di San Giovanni Battista nella stessa posizione ma più a nord, mentre il viale va a terminare  proprio in corrispondenza del Ponte della Vittoria che scavalca la valletta stessa ricongiungendosi col percorso che porta alla stazione centrale dei bus e all'aeroporto.
yerevan cosa fare e vedere
mercato coperto
yerevan cosa fare e vedere
moschea blu
I distretti residenziali satelliti del centro hanno chiaramente meno appeal turistico, tuttavia non sono sprovvisti di motivi di interesse: le velleità commerciali del quartiere Barekamutyun, l'urbanistica pianificata sovietica e i monumenti di Nor Nork oppure i bazar, le piccole aree archeologiche, i memoriali o i punti panoramici sparsi un po' ovunque; il problema è semmai muoversi comodamente tra queste zone senza un mezzo proprio. Fa eccezione le zona meridionale di Erebuni, dove subito fuori dalla metro si apre la bella piazza Sasuntsi Davit con una celebre statua equestre dell'eroe mitico delle guerre contro gli arabi che fronteggia la spettacolare facciata della stazione ferroviaria in puro stile sovietico. Da lì partono anche bus e marshrutka che arrivano alla base della collina coi resti dell'antichissima Fortezza di Erebuni e di fronte al Museo Archeologico di Erebuni. Il sito archeologico non è enorme e consta quasi solo di resti di muraglie, ma è piuttosto interessante e nel museo ci sono vari reperti pregevoli e molto antichi, peccato però che l'intero complesso sia chiuso il lunedì.

yerevan cosa fare e vedere
moschea blu

yerevan cosa fare e vedere
cattedrale

yerevan cosa fare e vedere
cattedrale

yerevan cosa fare e vedere
memoriale del 50-esimo

yerevan cosa fare e vedere
parco della vittoria

yerevan cosa fare e vedere
museo della guerra










DOVE MANGIARE E DOVE USCIRE LA SERA

Erevan è una città molto vivace di sera e con moltissime alternative per mangiare, sia per quello che riguarda un pasto veloce che per qualcosa di più sostanzioso, con l'ottima cucina locale a fare da traino ma anche tante possibilità di svariare.
yerevan cosa fare e vedere
di notte dal kaskad
yerevan cosa fare e vedere
lago dei cigni
La concentrazione maggiore di locali e di movimento serale si trova principalmente nella parte settentrionale di Kentron, nei quartieri che circondano Piazza della Libertà, ma tutte le zona centrali pullulano di opzioni. Gli armeni poi, in estate amano stare all'aperto di sera, quando la temperatura permette di rifiatare un po', per cui nella moltitudine di caffè intorno ai parchi, i tavolini all'aperto sono sempre affollati. Tra i ristoranti tradizionali di livello, ma con prezzi abbordabili per chi ha l'euro, dove spiccano dei menu chilometrici nei quali compaiono anche diversi piatti della succulenta cucina dei vicini georgiani, una segnalazione se la meritano Caucasus Tavern e Tavern Yerevan, dove nonostante i tantissimi posti disponibili, se siete in gruppo vi converrebbe prenotare.
yerevan cosa fare e vedere
dal parco della vittoria
yerevan cosa fare e vedere
madre armenia
La carne alla griglia è una delle specialità principe della gastronomia locale e da Grillian c'è sicuramente la possibilità di godersela pienamente, ma anche un'alternativa più spartana come l'Artashi Mot, una specie di fast food in stile armeno, può togliere delle soddisfazioni. Un discorso a parte se lo merita infine il Mercato Coperto, che dentro l'edificio storico ospita ormai un centro commerciale con un supermercato nel piano inferiore, ma che nella parte superiore esibisce un ampio food court dove oltre ai fast food globali si distinguono tante altre opzioni autoctone e internazionali da prendere in considerazione per un pranzo veloce o un break pomeridiano. Due o tre giorni bastano per scoprire i principali punti di forza di Erevan, ma volendo scavare in profondità anche nei quartieri secondari e considerando che la capitale è anche un'ottima base per diversi tour giornalieri volti a scoprire le meraviglie dell'Armenia, anche un soggiorno ben più lungo non è da escludere.
(15-16 e 17-21 agosto 2025)

yerevan cosa fare e vedere
in cima al kaskad

yerevan cosa fare e vedere
museo di erebuni

yerevan cosa fare e vedere
fortezza di erebuni


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sarà un piacere per me leggerlo e rispondere il prima possibile.