venerdì 15 gennaio 2016

Guest-Post: Le 5 migliori attrazioni gratuite di Berlino

All'apertura del blog non avrei mai pensato che qualcuno avesse potuto aver piacere di parteciparvi come ospite; e invece alcuni giorni fa la blogger parmigiana Selena Nuccini mi ha contattato chiedendomi di farlo. Superata la sorpresa iniziale ho dunque pensato che questa sarebbe potuta essere un'ulteriore possibilità di crescita per il blog e mi sono quindi messo al lavoro per organizzare una sezione dedicata ai "guest-post": ed ecco quindi, con l'articolo di Selena, che prende ora vita questo nuovo spazio su Ramingo Dentro.

Alexanderplatz , il Tiergarten e la maestosa Porta di Brandeburgo, sono soltanto alcuni dei grandi simboli che rendono unica una città come Berlino, una città moderna che ogni anno riesce ad attrarre turisti da ogni parte del mondo. 


Per organizzare un viaggio nella splendida capitale tedesca e godere al meglio di tutto ciò che ha da offrire, non c’è bisogno di spendere molti soldi, il trucco è uno solo e molto semplice: Organizzazione! Vi aiuterò a non perdere tempo prezioso facendovi scoprire le 5 migliori attrazioni della città a cui si può accedere gratuitamente. Se volete risparmiare ulteriore tempo e denaro, vi consiglio di prenotare online prima della vostra partenza il vostro alloggio, magari scegliendo un hotel nel centro di Berlino, o per i più giovani un ostello che sia vicino ai mezzi di trasporto e alle principali attrazioni della città. 

Ecco a voi una breve rubrica dei 5 must to do gratuiti a Berlino: 



1Il Muro di Berlino è una tappa d’obbligo! Non si può dire di essere stati a Berlino se non lo si vede.. Il tratto di muro più famoso è quello che si trova di fronte alla 02 Arena e che divide la capitale nei quartieri di Kreuzberg e Friendrichshain. In questo punto, alcuni artisti da tutto il mondo hanno nel corso degli anni lasciato impressi su questo storico muro i loro pensieri attraverso affascinanti disegni, scritte e murales.




2. Ammirate il panorama! Attraverso la cupola di vetro del Parlamento, la Reichstag Kuppel, potrete godere di una superba vista a 360 gradi su Berlino.. Se volete vivere questo momento in santa pace, vi consiglio di andarci al mattino presto o alla sera tardi, in questo modo eviterete la folla! Il Parlamento tedesco con la sua bellissima cupola di vetro si trova vicino alla Porta di Brandeburgo ed è accessibile attraverso il portale ovest dalle 8:00 a 00:00, con ultimo ingresso previsto per le ore 22:00. Essendo una attrazione molto frequentata vi consiglio vivamente di prenotare online con un po’ di anticipo la vostra visita per evitare spiacevoli sorprese.




3. Scoprite la Museumsinsel: a Berlino c’è un’isola dove sono raggruppati diversi musei di importanza internazionale come ad esempio l’Altes Museum, il Bode Museum, il Neues Museum ed il Pergamonmuseum. Pensate che per l’importanza storico, artistico e culturale di questi luoghi, l’Isola dei Musei è stata dichiarata nel 1999 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Prendete nota: ogni giovedì dalle 18:00 alle 22:00 l’entrata è gratuita. 

4. Fate un salto in uno dei numerosi mercati di Berlino: immergetevi nella quotidianità della vita berlinese, curiosando tra le bancarelle e scoprendo il lato più autentico della capitale.. Tra i numerosi mercati, vi consiglio Berliner Kunst- und Nostalgiemarkt (a Kupfergraben), o Arkonaplatz (Arkonaplatz, Mitte). Per tutti coloro che cercano oggetti antichi, dischi o libri e vecchi mobili, non può fare a meno di visitare il mercato dell'antiquariato a Ostbahnhof ("Stazione Est"). Vi consiglio inoltre il mercatino delle pulci nel quartiere di Prenzlauer Berg, qui potrete trovare in vendita originali e a volte strambi oggetti che i privati mettono in vendita.. magari farete qualche buon affare.




5. Godetevi una passeggiata immersi nel verde del Parco Tiergarten! Questo luogo è considerato il polmone verde di Berlino, in quanto è il più grande parco della città. Quando la bella stagione lo permette, rilassatevi nel parco magari organizzando un bel pic-nic con gli amici o prendendo il sole, proprio come fanno i berlinesi doc. E per le persone più attive, il bellissimo parco dispone di 25 chilometri di sentieri pedonali che si snodano lungo una serie di laghetti, memoriali di guerra e statue vittoriane.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sarà un piacere per me leggerlo e rispondere il prima possibile.