giovedì 16 novembre 2017

Rostov Velikij, Rybinsk e Sergiev Posad

4-5 e 7 agosto 2017
La zona dell'Anello d'Oro a nord-est di Mosca pullula letteralmente di cittadine storiche dal grande fascino che a dispetto delle loro dimensioni relativamente contenute ospitano anche delle notevoli attrazioni. 
rostov velikij
50 letiya oktyabrya ulitsa a rostov
rostov velikij
scuola a rostov
In particolare lungo il tragitto che unisce la capitale a Jaroslavl' ve ne sono diverse come pure intorno a quest'ultima, che rappresenta perciò un'ottima base di partenza per l'esplorazione della regione e delle sue meraviglie. Per effettuare gite giornaliere o comunque spostamenti non troppo lunghi a partire dalla città principale dell'anello è certamente preferibile il bus rispetto al treno, sia per quello che riguarda la frequenza delle corse che per la durata del trasferimento.

rostov velikij
fiancata del cremlino
rostov velikij
karla marxa ulitsa a rostov
rostov velikij
rostov
rostov velikij
lago nero
rostov velikij
lungolago a rostov
rostov velikij
verso il lungolago









La più interessante tra queste cittadine, quella che consiglierei senz'altro prima di tutte le altre, è Rostov Velikij (o anche semplicemente Rostov, poiché per motivi di "anzianità" ha lei la precedenza sulla metropoli sul fiume Don nel sud del paese), situata circa 60 km a sud di Jaroslavl' lungo la principale direttrice stradale che riporta verso la capitale e raggiungibile in un'ora scarsa di bus.
rostov velikij
lago nero
rostov velikij
il cremlino dal lungolago
La sua fondazione risale alla seconda metà del IX secolo, ben prima di Mosca quindi, e in passato è stata sede di un principato, ma al momento l'aspetto è quello di un villaggio placidamente disposto a ventaglio sulle sponde del lago Nero (il cui nome non c'entra nulla col colore, che in russo si dice invece chernij). L'autostazione e quella ferroviaria si trovano appaiate circa un chilometro a ovest del centro, per raggiungere il quale si cammina tra i campi costeggiando villette in legno e qualche caseggiato dall'aspetto più moderno, come per esempio una monumentale scuola, e solo arrivati nel cuore dell'abitato l'aspetto diventa un po' più "urbano".
rostov velikij
lago nero
rostov velikij
monastero di san giacomo
Qui alcuni portici e qualche tratto pedonale su cui si affacciano bei palazzi rinfrancano lo sguardo, ma l'attenzione è catturata totalmente dalle guglie del Cremlino che sbucano dietro alla prima fila di palazzi. Questo stupendo complesso (personalmente l'ho trovato il più bel Cremlino di Russia) risalente al XII secolo, ma con la maggior parte degli edifici che datano XVII, ha la particolarità di sfoggiare una cinta muraria puramente ornamentale e non pensata allo scopo di difendersi dagli assalti dei nemici. Una volta entrati nel cortile anteriore ci si trova di fronte la mole della Cattedrale dell'Assunzione, sormontata da cinque grosse cupole grigie (purtroppo all'interno è tutta un cantiere), e della torre campanaria.
rostov velikij
cremlino di rostov
rostov velikij
cremlino di rostov
Un maestoso portale inglobato nella chiesa della Resurrezione permette invece di accedere al recinto interno, dove intorno ad un giardino con un laghetto al centro sorgono le altre costruzioni, alcune trasformate in musei altre in ristorante e hotel, che includono i vari palazzi nobiliari e qualche altra chiesa, come quella di San Giovanni che sovrasta l'altro grande portale di accesso. Si può infine girare intorno agli edifici principali per raggiungere la zona meridionale del complesso, dove sono stati ricavati dei curatissimi  giardini.

rostov velikij
cremlino di rostov
rostov velikij
cremlino di rostov
rostov velikij
cattedrale dell'assunzione

rostov velikij
cremlino di rostov
rostov velikij
cremlino di rostov
rostov velikij
cremlino di rostov

Aggirando il Cremlino lasciandoselo sulla destra si arriva sulle sponde dell'ampio lago Nero. La strada che lo costeggia è sterrata e non ci sono strutture che ne sfruttino il potenziale turistico, la passeggiata però è piacevole e rilassante e offre dei bei panorami.
rostov velikij
giardino del cremlino
rostov velikij
cremlino di rostov
In particolare volgendo lo sguardo a sud-ovest si notano le torri dello scenografico monastero di San Giacomo, la seconda attrazione della città, situato a circa 1,5 km di distanza (dalla parte opposta del Cremlino più o meno alla stessa distanza sorge invece il più piccolo monastero di Abramo). Lungo le strade che fronteggiano l'entrata del Cremlino invece, in particolare Ulitsa 50 Letiya Oktyabrya, Ulitsa Karla Marxa e la pedonale Ulitsa Marshala Alekseyeva, si trovano la maggior parte dei negozi ed è facile trovare qualche caffè popolare dove pranzare con pochi spiccioli o anche un paio di ristoranti veri e propri.

rybinsk
lungofiume di rybinsk
rybinsk
stazione di rybinsk
rostov velikij
50 leitya oktyabrya ulitsa a rostov

rybinsk
parco sul lungofiume
rybinsk
lungofiume di rybinsk
rybinsk
il volga e la diga a ribynsk

rybinsk
lungofiume di rybinsk
rybinsk
lungofiume di rybinsk
rybinsk
lungofiume di rybinsk

Circa 90 km a nord-ovest di Jaroslavl' invece, seguendo il corso del Volga si trova Rybinsk, la seconda città per grandezza dell'oblast, anche questa con una discreta storia (è stata fondata nell' XI secolo) soprattutto come porto fluviale e centro di commerci.
rybinsk
cattedrale della rtasfigurazione
rybinsk
krasnaya ploshchad a rybinsk
La stessa monumentale costruzione situata al limite meridionale del centro urbano a circa 1 km dalle zone più animate ospita sia la stazione ferroviaria che quella dei bus. Qui attrazioni di primissimo livello non ce ne sono, tuttavia l'aspetto generale della città è piuttosto piacevole, soprattutto lungo il viale Krestovaya Ulitsa, sul quale si affacciano molte belle costruzioni dalle facciate barocche oltre alle immancabili abitazioni tradizionali in legno sparse un po' ovunque nell'area urbana. I colpi d'occhio migliori li regalano la bella Krasnaya Ploshchad (Piazza Rossa) con in fondo il palazzo della Borsa del Grano, anticamente tra le più importanti del mondo, e, solo un blocco più a est, la Cattedrale della Trasfigurazione con il monumentale ponte sul Volga alle spalle.
rybinsk
il volga a rybinsk
rybinsk
cattedrale della trasfigurazione
Anche il lungofiume costituisce un'attrazione grazie al susseguirsi di parchi abbelliti da monumenti e statue, come sempre nell'ex Unione Sovietica, e alle vedute sul grande fiume. Aguzzando l'occhio si scorge anche una delle dighe che hanno portato alla creazione del bacino artificiale che porta il nome della città e al momento è il quinto specchio d'acqua dolce più grande d'Europa (ma che purtroppo dalla città muovendosi a piedi non è possibile scorgere in alcun modo). In centro non mancano ristoranti e caffè ma da segnalare è un pub all'incrocio tra Pushkina (la via che arriva dalla stazione) e Gertsena Ulitsa che faceva degli ottimi hamburger.
rybinsk
rybinsk centro
rybinsk
krestovaya ulitsa
Rybinsk si visita in poche ore, ma va ricordato che essa fa parte insieme alle cittadine di Tutaev, Uglich e Myshkin del circuito del "piccolo anello d'oro del Volga settentrionale" che parte da e ritorna a Jaroslavl' ma che non è possibile coprire in una sola giornata di visita poiché gli spostamenti richiedono troppo tempo e anche il viaggio diretto solo fino a Uglich, la più interessante di queste, dura buone tre ore. Gli appassionati di sport sia estivi che invernali troveranno infine terreno fertile praticando kayak sul fiume o sci di fondo (della cui coppa del mondo è qui ospitata una tappa).

rybinsk
case a rybinsk
rybinsk
case a rybinsk
rybinsk
case lungo krestovaya ulitsa

sergiev posad
portale del monastero di san sergio
sergiev posad
ingresso del monastero di san sergio
sergiev posad
monastero di san sergio dal parco

Situata invece solo 75 km a nord di Mosca, Sergiev Posad è invece la meta preferita dai turisti che si trovano nella capitale e non hanno programmato spostamenti lungo l'itinerario dell'Anello d'Oro di cui qui si può invece avere un sostanzioso assaggio.
sergiev posad
affreschi in una chiesetta minore
sergiev posad
cattedrale della trinità
Entrare e uscire dalla grande metropoli via gomma non è mai una buona idea visti i frequenti ingorghi che possono prolungare di moltissimo il tempo di viaggio; il mezzo migliore risulta così il treno visto poi che dalla stazione Yaroslavski partono frequenti treni, sia i locali elektrichka che quelli lunga distanza, che coprono la distanza in un'ora circa. La stazione di arrivo è situata nella parte sud-orientale della cittadina, in un'area di stampo commerciale con alcuni grandi magazzini, fast food, chioschi, un piccolo mercato e vari bar dove trovare qualcosa da mangiare.
sergiev posad
campanile
sergiev posad
affreschi
Il motivo che spinge le folle fino a qui è la presenza del Monastero della Trinità di San Sergio, patrimonio UNESCO e uno dei pochi lavra russo-ucraini (i santuari più importanti della chiesa ortodossa, si contano sulle dita e i più famosi sono, oltre a questo, il Monastero Alexandr Nevskij a San Pietroburgo e lo strepitoso Pecherska Lavra a Kiev), situato circa 1 km a nord-ovest della stazione. Puntando a nord e seguendo Sergiyevskaya Ulitsa, dopo che questa svolta ci si ritrova davanti a una terrazza dalla quale si può godere di un'impressionante veduta d'insieme del complesso monastico con tutte le sue torrette e le cupole colorate.
sergiev posad
nel refettorio
sergiev posad
palazzo degli zar
Purtroppo la calca di turisti (tutti i tour organizzati portano qui i loro grupponi e sono molti i bus parcheggiati nei pressi dell'entrata principale) toglie parecchio alla suggestione del luogo, ma è innegabile che l'insieme sia molto scenografico. Tra le costruzioni più importanti, oltre alla bellissima torre che funge da accesso principale con le arcate interne affrescate, si segnalano: la Cattedrale dell'Assunzione, con la grossa cupola dorata al centro circondata da altre quattro azzurre con stelle dorate, la bianca Cattedrale della Trinità, la torre campanaria colorata d'azzurro alta ben 88 metri e il bellissimo palazzo del Refettorio dalle pareti esterne decorate e dai bellissimi affreschi all'interno.
sergiev posad
chiesa minore
sergiev posad
monastero di san sergio
All'interno del complesso comunque si possono ammirare anche diverse altre chiese più piccole, tutte con ricchi affreschi e iconostasi all'interno, vari palazzi tra cui quello che fungeva da residenza degli zar, le belle torrette che si ergono dalla cinta muraria e giardini dove sfuggire per un attimo alla folla. A sud del monastero sorge invece un parco con un lago al centro e il museo del giocattolo, mentre dall'altro lato della strada rispetto all'ingresso principale si trova il nucleo più antico dell'abitato con negozi di souvenir, caffè e qualche bella residenza storica. Una mezza giornata abbondante è più che sufficiente per effettuare l'escursione.

Post successivo: Velikij Novgorod

sergiev posad
refettorio
sergiev posad
nel refettorio
sergiev posad
cattedrale dell'assunzione

sergiev posad
parco di sergiev posad
sergiev posad
affreschi nella porta principale
sergiev posad
cattedrale dell'assunzione

sergiev posad
monastero di san sergio
sergiev posad
monastero di san sergio
sergiev posad
parco di sergiev posad











Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, sarà un piacere per me leggerlo e rispondere il prima possibile.